Le Amministrazioni Comunali di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio non si sono lasciate sfuggire l’occasione di candidare il comprensorio de “Il Golfo dell’Isola” quale sede della finale mondiale del famoso evento sportivo. Con coraggio è partita l’ardita impresa di sfidare destinazioni internazionali famose e ben più note, consapevoli di avere un territorio all’altezza delle aspettative : “Essere riusciti a portare sul nostro territorio una grande competizione sportiva ed un evento mediatico mondiale ci riempie di entusiasmo, pur nella consapevolezza della responsabilità che richiede. Siamo contenti di aver vinto questa partita riuscendo a portare in Italia il Gran Finale di questa manifestazione e di averla fatta atterrare proprio in Liguria “ afferma il presidente di turno del Golfo dell’Isola Mattia Fiorini, Sindaco di Spotorno.

Le gare del 2023 si articoleranno in 7 appuntamenti:
– 14 maggio: Zegama-Aizkorri, Spagna – 42 km / 2736 m D+*.
– 25 giugno: Marathon du Mont-Blanc, Francia – 42 km / 2540 m D+*.
– 15 luglio: Dolomyths Run, Italia – 22 km / 1750 m D+**.
– 12 agosto : Sierre-Zinal, Suisse – 31 km / 2200 m D+
– 16 settembre: Salita al Pikes Peak, USA – 21 km / 2382 m D+ (9,5 miglia)
– 23 settembre: McCoy – Mammoth Trail Fest, USA – 26 km / 1400 m D+ (26 miglia)
– 19-22 ottobre: Gran Finale, Il Golfo dell’Isola Trail Race, Italia – 23 km / 1200 m D+ (+ prologo).

Per il Golfo dell’Isola Trail Race sono attesi 150 atleti di fama mondiale ed uno staff di oltre 30 professionisti, 8 camera runners, 4 commentatori sportivi in lingue diverse ed una visibilità distribuita attraverso 70 canali tv e tutti i canali social.
Salomon è l’organizzatore del Golden Trail e per il Gran Finale de Il Golfo dell’Isola avrà il supporto di Trio Events (già nota per la celebre gara di nuoto Swimtheisland). Numerosi come sempre saranno gli sponsor internazionali della manifestazione, ma molto spazio avranno gli sponsor nazionali e locali.

Ai nastri di partenza i grandi nomi del trail si presenteranno con tutti gli altri atleti, con semplici appassionati e con quanti vorranno vivere un’ esperienza indimenticabile.
Questo format e la percorrenza di sentieri sovrastanti il mare cristallino del Golfo dell’Isola saranno due elementi unici e caratterizzanti di grande impatto emozionale.

Questo risultato, premia la volontà di credere in un progetto di promozione turistica comprensoriale come quello avviato tra i Comuni di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio che in tema di turismo, si presentano con il brand di destinazione “Il Golfo dell’Isola”.

La consapevolezza che questo territorio e la sua comunità, abbia le carte in regola per compiere un salto di qualità importante nel mostrarsi con i suoi valori e le sue bellezze alla attenzione dei visitatori nazionali ed internazionali, ne costituisce la molla scatenante.
Ma questa è solo la partenza, il resto sarà la grande sfida di coinvolgere tutti nell’esprimere le migliori risorse ed i veri tesori del territorio ponendoli a fattor comune in una grande vetrina turistica come “Il Golfo dell’Isola” vuole essere.