Il Gran Finale delle Golden Trail World Series 2023 nel Golfo dell’Isola non è solo una serie di gare di altissimo livello. Rappresenta un’opportunità per mostrare al mondo, attraverso stampa e pubblico internazionale, le meraviglie e il potenziale di un territorio straordinario sotto ogni punto di vista. 

Durante l’evento, sarà possibile sperimentare le attività outdoor praticabili tutto l’anno e cominciare a scoprire bellezze artistiche, paesaggistiche e il peculiare lifestyle che caratterizza il Golfo dell’Isola. Per coinvolgere non solo gli amanti del trekking ma anche le famiglie, i bambini e i turisti, sono stati organizzati diversi eventi collaterali. Ecco un riassunto delle principali attività in programma.

Mercoledì 18 ottobre, vigilia delle finali mondiali del Golden Trail sarà una giornata intensa, con eventi sia a Bergeggi che a Spotorno, dedicati alla conferenza stampa e alla presentazione degli atleti. La giornata inizia alle ore 17 presso Dominio Mare Resort a Bergeggi (via XXV Aprile 64, Sala Plenaria), con una conferenza stampa che coinvolgerà giornalisti italiani e internazionali, nonché le autorità locali. Alla conferenza parteciperanno anche i primi 3 runner maschili e femminili del World Ranking.

Alle ore 19, invece, si terrà la presentazione degli atleti, aperta a tutti, presso il villaggio gara collocato nella Terrazza a Mare “Ferrer Manuelli” di Spotorno. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di questo sport, che potranno ammirare da vicino i più forti atleti del mondo e assistere al momento simbolo della “firma del manifesto”. 

Per agevolare gli spostamenti tra le diverse sedi e le località del Golfo dell’Isola, sarà attivo un servizio di bus dedicato, la “Conference Press Line”, operante tra Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio durante tutto il pomeriggio.

Venerdì 20 e e sabato 21 ottobre: le passeggiate “golose”

Per addentrarsi in un territorio, occorre conoscere le sue peculiarità in cucina. Con questo intento, sono state organizzate alcune passeggiate golose che si snodano tra i borghi del Golfo dell’Isola. 
Venerdì 20 ottobre si parte alle 11.30 dalla Casa del Turismo di Spotorno con percorso lungo l’antica via Romana per raggiungere Noli dove sarà possibile fare una degustazione di prodotti locali (a pagamento). 

Formula simile sabato 21 ottobre con partenza alle 15.30 dal Municipio di Vezzi Portio raggiungibile con Circolare del Golfo Green line e degustazione (a pagamento) a Vezzi. Sempre sabato con partenza alle ore 15.30 dalla Salita Magazzeno Bergeggi (raggiungibile con Circolare del Golfo Blu line), passeggiata nel borgo e aperitivo a tappe (a pagamento, 20 euro). Anche in questo caso prenotazione obbligatoria presso la Casa del Turismo di Spotorno.
Dalle escursioni in mare ai trail per bambini e ragazzi
Durante il lungo fine settimana che inizia il 19 ottobre, il mare avrà un ruolo centrale con il Kayak Tour alla scoperta dell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi e delle sue grotte marine. Ci saranno due turni al giorno (alle 10 e alle 14) con partenza dallo stabilimento balneare Kontiki di Spotorno (prenotazione obbligatoria al numero 3470842691, costo 25 euro).

Sabato 21 ottobre alle ore 16, i bambini fino ai 7 anni e i ragazzi da 8 a 17 anni potranno vivere l’esperienza delle GTWS con un trail promozionale a Noli. I più piccoli affronteranno un circuito cittadino di 500 mt, passando per via Fiumara sotto il ponte vecchio, mentre i più grandi affronteranno un percorso di 3 km con D+ di 100 mt sull’ultimo tratto del Golfo dell’Isola Trail Race, che include anche una visita al castello di Noli. Alle ore 17.30 ci sarà la premiazione sul palco all’arrivo, seguita da una esibizione di ginnastica libera. Le iscrizioni sono aperte sul portale ENDU (https://join.endu.net/entry?edition=84112).

Bike Experience
Per gli amanti delle bici, la Asd Spotorno Outdoor in collaborazione con Super Bike Spotorno propone diverse attività. Venerdì 20 ottobre, MTB per bambini e ragazzi, presso il Magiarda Bike Park dalle ore 15.30 alle 18.30 con ingresso gratuito (gradita la prenotazione). Sabato 21, escursione in MTB -eMtb Easy tour al mattino dalle ore 9.30 alle 12 e al pomeriggio dalle ore 15 alle 17.30 (costo € 25 a persona). Domenica 22, invece, eMtb tour Experience enduro dalle ore 9 alle 13 (costo € 40 a persona). Noleggio e servizio Bike Shuttle escluso. Prenotazione obbligatoria, posti limitati
Per info e prenotazioni: tel. 019745817 o 3894335257, mail spotornooutdoor@gmail.com.
Ritrovo e partenza escursioni da Area EXPO piazzale Ferrer. In caso di maltempo le attività potranno essere riprogrammate o sospese