19-22 OTTOBRE 2023

REGOLAMENTO

– APARTECIPAZIONE

Per prendere parte alla competizione l’atleta dovrà aver compiuto 18 anni, ed essere in possesso di certificato medico di idoneità alla pratica agonistica (protocollo B1) in corso di validità al momento della competizione per le seguenti discipline: ATLETICA LEGGERA, TRIATHLON. La partecipazione implica l’accettazione espressa e senza riserva del presente regolamento in tutte le sue parti, e l’accettazione di tutte le istruzioni indirizzate ai partecipanti da parte dell’Organizzazione.

E’ possibile iscriversi all’evento come “TESSERATI” se in possesso di certificato medico agonistico italiano (B1) per l’atletica o per il triathlon e di regolare tessera tra quelle di seguito indicate:
-FIDAL
-FIDAL RUNCARD EPS
-FITRI
-FIDAL RUNCARD NORDIC WALKING
-FIDAL RUNCARD TRAIL
-FIDAL RUNCARD
o se in possesso di regolare tessera estera per Atletica Leggera (IAAF/ITRA) o Triathlon (ITU).

In alternativa è possibile iscriversi all’evento come “NON TESSERATI” se non in possesso di nessuna licenza. L’Organizzazione provvederà a tesserare con ACSI Atletica Leggera tutti gli iscritti con questa modalità, al momento della chiusura delle iscrizioni. In questo caso il costo di iscrizione è maggiorato di 5,00€ (costo del tesseramento ACSI).

IMPORTANTE: gli esteri non in possesso di un certificato medico agonistico italiano di tipo B1, devono presentare l’apposito modello di certificato medico fornito dall’Organizzazione e scaricabile QUI, facendolo firmare dal proprio medico.

Non si accettano certificati esteri, rilasciati all’estero.

LOCATION

IL GOLFO DELL’ISOLA TRAIL race è ospitato dai Comuni del Golfo dell’Isola: Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio.
Il VILLAGGIO GARA si trova a Spotorno, sulla TERRAZZA A MARE FERRER MANUELLI.
I due prologhi del giovedì e del venerdì si terranno a Spotorno con partenza ed arrivo dal VILLAGGIO GARA, mentre le GARE PRINCIPALI del sabato e della domenica avranno luogo su un tracciato che parte e arriva a NOLI.

PERCORSO PROLOGO

Le gare PROLOGO di giovedì per le DONNE e venerdì per gli UOMINI prevedono PARTENZA e ARRIVO dal villaggio gara di IL GOLFO DELL’ISOLA TRAIL presso la terrazza a mare Ferrer Manuelli a Spotorno (SV). Il percorso si sviluppa su un unico giro da 8 km con 400 m di dislivello positivo. Possono partecipare sia atleti ELITE che AMATORI.
Le partenze verranno date a gruppi di 4 persone con partenze ogni minuto.

 

PERCORSO GARE PRINCIPALI

Partenza: NOLI (SV) – Corso Italia – Arrivo: NOLI (SV) Via Fossato.
Il percorso di gara prevede di percorrere 26 km con 1.430 m D+ su sentieri sterrati con partenza e arrivo da NOLI.
Il tracciato di gara sarà segnalato da apposite bandierine. Alla partenza, all’arrivo e lungo tutto il percorso sarà dislocato personale dell’Organizzazione a cui fare riferimento in caso di bisogno. Il personale di servizio indossa un maglietta con la scritta STAFF. Ciascun concorrente ha l’obbligo di seguire rigorosamente il percorso segnalato da bandierine, nonché di seguire le indicazioni del personale di servizio e della segnaletica appositamente esposta per la gara e che indica tra l’altro anche eventuali tratti di pericolo ove è necessario prestare la massima attenzione.
Al di fuori della traccia di gara l’Organizzazione non garantisce la sicurezza agli atleti concorrenti svolgendosi il percorso in ambiente di montagna con ogni relativo connesso pericolo. Nei giorni antecedenti la competizione, ogni atleta è fortemente invitato ad ispezionare il percorso al fine di valutarlo pienamente idoneo alle proprie capacità e alla propria esperienza. Il percorso richiede la capacità di muoversi su terreni tipici della montagna, seguendo tracce, sentieri impervi o infidi (pendii con affioramenti rocciosi o detritici). I concorrenti dovranno, pertanto, rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato, evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente, non essendo garantita alcuna bonifica né messa in sicurezza al di fuori dello stretto itinerario di gara. La carta topografica del percorso, contenente anche informazioni pratiche come le barriere orarie dei posti di controllo, nonché la traccia GPS saranno pubblicati sul sito della manifestazione; i concorrenti sono invitati a scaricarli e a portarli con sé durante la prova. Lungo il percorso sono previsti punti di assistenza medico-sanitaria.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

– Il pettorale (che per nessun motivo può essere modificato, piegato o tagliato), indossato costantemente in vista.
– Giacca antivento (in caso di maltempo).

NON è ammesso l’uso dei bastoncini.

L’equipaggiamento obbligatorio verrà controllato prima della partenza e durante la gara. Ogni infrazione verrà sanzionata con la squalifica o con una penalità di 3 minuti.

BARRIERE CRONOMETRICHE

Il tempo massimo per il completamento della gara è di 6 ore.
L’atleta che non rispetta la barriera cronometrica istituita sarà escluso dalla competizione.
In seguito a tale esclusione, l’atleta – qualora il ritardo sia dipeso da ragioni diverse da indisposizione fisica – dovrà ritornare a valle rigorosamente seguendo a ritroso il percorso affrontato sino a quel momento, ed in ogni caso seguendo le indicazioni degli addetti alla sicurezza. L’atleta che non rispetta il tempo massimo fissato dal cancello per intervenuti problemi fisici e/o di salute verrà preso in carico dall’Organizzazione, che si occuperà di accompagnarlo a valle. Alla barriera cronometrica, ed in ogni punto del percorso, l’Organizzazione – ad insindacabile giudizio dei sanitari in assistenza – potrà escludere il concorrente ritenuto non più fisicamente in grado di proseguire la competizione, anche in ipotesi di avvenuto superamento del previsto cancello orario.

ABBANDONO

Il concorrente che abbandona la gara dovrà obbligatoriamente comunicarlo ad un qualsiasi punto di controllo esibendo il pettorale assegnato. Nel caso in cui il ritiro non preveda intervento medico, l’atleta dovrà rientrare in autonomia lungo il percorso segnalato. Con l’abbandono volontario – non conseguente a ragioni d’impedimento fisico – e con la relativa comunicazione di detto abbandono agli addetti sul percorso, cessa ogni rapporto di assistenza da parte dell’Organizzazione. Il rientro a valle dell’atleta che abbia abbandonato la competizione non per sopraggiunte problematiche fisiche, avverrà dunque senza alcuna responsabilità per l’Organizzazione. In coda ai concorrenti il percorso sarà integralmente compiuto dagli addetti “chiudi-pista“ che seguiranno gli ultimi atleti così garantendo, a manifestazione terminata, l’assenza di partecipanti ancora in gara impegnati sul tracciato della competizione.

RISTORI E ASSISTENZA

Lungo il tracciato di gara sarà allestito un punto di ristoro dal quale gli atleti passeranno per 3 volte (6º, 13º e 23º km).
Gli atleti potranno ristorarsi esclusivamente presso i ristori predisposti dall’organizzazione e NON potranno essere assistiti e ristorati in qualsiasi dai propri accompagnatori. Sono altresì imprescindibili le regole del rispetto ambientale, che prevedono la raccolta e il trasporto a valle di tutto il materiale usato per i ristori, con relativa responsabilità diretta da parte di ogni assistente gara.

A fine gara, in zona arrivo, oltre al ristoro finale, sarà presente il servizio doccia.

Non è previsto servizio doccia per le gare PROLOGO di giovedì e venerdì.

MODIFICA O INTERRUZIONI

L’Organizzazione si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di modificare il percorso di gara, posticipare la partenza, sospendere temporaneamente o interrompere definitivamente la gara per tutti o parte dei concorrenti, qualora esistano situazioni che possano seriamente compromettere l’incolumità degli atleti o delle persone presenti lungo il percorso (es. operazioni di elisoccorso, caduta massi o altro). L’Organizzazione potrà decidere, in caso di condizioni meteorologiche particolarmente difficili, di modificare o sospendere la gara durante il suo svolgimento: in questo caso la classifica sarà stilata in base ai passaggi effettuati all’ultimo controllo.

POLICY AMBIENTALE

L’Organizzazione richiede a tutti gli atleti il massimo rispetto dell’ambiente. Ai concorrenti viene chiesto di non gettare a terra bicchieri, carta e rifiuti di vario genere per i quali, presso i punti di ristoro, sono presenti appositi contenitori. A coloro che non rispetteranno tali disposizioni saranno assegnati due minuti di penalità. L’Organizzazione non risponde dello smarrimento/sottrazione di materiale o effetti personali lasciati incustoditi prima, durante e dopo la gara, all’ufficio gare o nelle aree adibite a partenza e arrivo.

DIRITTO D’IMMAGINE

Con l’iscrizione, l’atleta autorizza espressamente l’Organizzazione ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che lo ritraggono durante la sua partecipazione alla competizione in oggetto. L’Organizzazione potrà pertanto cedere ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione all’utilizzo della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari promozionali e/o pubblicitari e realizzati su ogni tipo di supporto.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni dovranno essere fatte esclusivamente on-line con pagamento a mezzo carta di credito attraverso l’apposito link sul sito internet ufficiale della gara. Le iscrizioni chiuderanno DOMENICA 15 OTTOBRE 2023 e comunque al raggiungimento del numero massimo ammesso. L’Organizzazione si riserva inoltre il diritto di aumentare il numero massimo di iscritti o di assegnare wild card anche eccedenti il numero massimo di atleti ammessi a propria esclusiva discrezione.

La quota di iscrizione per la gara principale è pari a € 60,00 per i TESSERATI e 65,00€ per i NON TESSERATI e comprende:

  • Partecipazione alla gara e assistenza
  • Pettorale e ristori lungo il percorso e a fine gara
  • Servizio doccia
  • Diploma scaricabile dal sito.
  • T-Shirt ufficiale

La quota di iscrizione per il PROLOGO di giovedì e venerdì è pari a € 30,00 per i TESSERATI e 35,00€ per i NON TESSERATI e comprende:

  • Partecipazione alla gara e assistenza
  • Pettorale
  • Diploma scaricabile
  • Gadget

Il numero massimo di concorrenti è fissato a 800.

 

 

CONSEGNA PETTORALE GARA

Consegna pettorale di garaLa consegna pettorali avverrà presso il VILLAGGIO GARA: a SPOTORNO (SV) – TERRAZZA A MARE FERRER MANUELLI

  • GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2023 dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • VENERDÌ 20 OTTOBRE 2023 dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • SABATO 21 OTTOBRE 2023 dalle ore 7.00 alle ore 18.00
  • DOMENICA 22 OTTOBRE 2023 dalle ore 7.00 alle ore 9.30

BRIEFING TECNICO

La presentazione e briefing tecnico della gara si terrà presso il Villaggio Gara in data da definirsi. Gli speakers comunque prima della partenza della gara daranno informazioni e indicazioni sulle condizioni del percorso e del meteo in quota.

PREMIAZIONI

Saranno premiati i primi dieci classificati assoluti maschili e le prime dieci classificate assolute femminili DOMENICA 22 OTTOBRE 2023 alle ore 18.00. Per i non presenti alle premiazioni non sono previsti premi. Non sono previsti premi di categoria per età. Per ulteriori informazioni o altre eventuali esigenze, si prega di rivolgersi all’Organizzazione presso l’ufficio gare.

RIMBORSO QUOTE D’ISCRIZIONE

In caso di rinuncia alla partecipazione dopo regolare iscrizione, in caso di annullamento della manifestazione per cause di forza maggiore e/o per disposti di legge delle autorità competenti, o per qualsiasi altro motivo:
– non è previsto in nessun caso il rimborso della quota di iscrizione
– non è prevista la cessione di pettorale da un concorrente all’altro
– non è previsto lo spostamento dell’iscrizione all’edizione successiva.

In caso di annullamento per cause di forza maggiore o per disposti di legge e/o delle autorità competenti è facoltà dell’Organizzazione, a sua esclusiva discrezione, disporre un eventuale rimborso parziale. In caso di raggiungimento del numero massimo di iscritti con largo anticipo rispetto alla data di chiusura delle iscrizioni, è facoltà dell’Organizzazione, a sua esclusiva discrezione, istituire una lista d’attesa per eventuali rinunce.

RECLAMI

Eventuali reclami dovranno pervenire all’Organizzazione per iscritto al seguente indirizzo email: info@trioevents.it o per mezzo raccomandata a: TriO Eventi S.S.D. A R.L. – Via Caduti dei Lager, 36 – 25015 Desenzano del Garda (BS)

INFO E CONTATTI

Organizzazione Indirizzo: TriO Eventi S.S.D. A R.L. – Via Caduti dei Lager, 36 – 25015 Desenzano del Garda (BS) – www.trioevents.it – e-mail: info@trioevents.it

NOTE

La versione originale del presente documento è in italiano. In caso di incongruenza o discrepanza tra la versione italiana e una qualsiasi delle altre versioni linguistiche del presente regolamento, prevarrà la versione italiana.