Un territorio straordinario, tra mare e monti. Un clima particolarmente mite. Il proverbiale lifestyle italiano che tutto il mondo apprezza. Sono solo alcune delle caratteristiche che rendono unico il Golfo dell’Isola, la destinazione turistica che mette a sistema i Comuni di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio. Siamo in Liguria, in provincia di Savona, su uno dei tratti di costa più belli d’Italia, come certificano anche le tre Bandiere Blu che premiano le spiagge dei comuni affacciati sul Golfo dell’Isola.

Una destinazione turistica da vivere quattro stagioni e che attira ogni anno oltre 350 mila presenze turistiche di cui il 20% stranieri, con un trend annuo positivo del 13%. Outdoor, mare, arte o cucina? Ecco qualche indicazione per vivere al meglio il Golfo dell’Isola, anche grazie alle sue strutture ricettive (www.ilgolfodellisola.it/strutture-alberghiere-del-golfo) – sono 90 le strutture alberghiere, con una capacità di oltre 4000 posti letto  – di prim’ordine.

 

Il mare: spiagge e non solo
Vivere il mare significa non soltanto godere di acque cristalline e spiagge straordinarie per bellezza e strutture di accoglienza (sono una settantina gli stabilimenti balneari che popolano il litorale). Chi viene qui infatti può trovare un ambiente unico sopra e sotto la superficie del mare grazie ai diversi siti di interesse dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi (www.ilgolfodellisola.it/vivi-il-golfo/area-marina-protetta-isola-bergeggi) dalla Grotta Marina di Bergeggi ai Sentieri Blu per il nuoto in acque libere e i sentieri sottomarini con peculiarità legate tanto all’ambiente naturale quanto alla presenza di reperti archeologici.

Gli sportivi possono praticare windsurf e kitesurf, SUP (Stand Up Paddle) e kayak ma anche barca a vela, immersioni subacquee e snorkeling. Una cosa più unica che rara è l’Orto di Nemo (www.ilgolfodellisola.it/vivi-il-golfo/orto-sottomarino-di-noli-il-progetto-nemo): un vero e proprio orto sottomarino (tra i 5 e gli 11 metri sotto la superficie del mare)  che chiunque, con SUP, snorkeling, apnea o bombole, può ammirare.

Outdoor per tutti
A due passi dal mare, lo scenario cambia, grazie a una fitta rete di sentieri (www.ilgolfodellisola.it/escursioni-e-sentieri) e falesie che invitano gli esperti all’arrampicata. Un contesto unico, adatto tanto ai neofiti quanto agli esperti, agli amanti della bici come ai runner e camminatori. Qualche suggestione? Il Percorso Botanico di Bergeggi, ricco di una straordinaria varietà di ambienti e di specie, offre un sentiero escursionistico e naturalistico ad anello interessante adatto a tutta la famiglia. Chi preferisce sentieri in altitudine può trovare soddisfazione nel percorso che conduce alla vetta del Monte Mao che con i suoi 434 metri offre uno scorcio panoramico mozzafiato.

Tra le proposte di trekking più affascinanti c’è il Sentiero del Pellegrino, un emozionante percorso a ridosso di falesie a strapiombo e punti panoramici mozzafiato come la Grotta dei Falsari. Gli amanti dell’arrampicata invece potranno vivere emozioni uniche grazie al traverso delle Meraviglie di Capo Noli (www.ilgolfodellisola.it/vivi-il-golfo/natura-e-benessere/il-traverso-di-capo-noli-una-via-di-arrampicata-affacciata-sul-mare) affacciato sul mare.  Chi cerca emozioni sulle due ruote, ha a disposizione  strade sterrate e sentieri ideali per la mountain bike che collegano tra loro punti panoramici spettacolari e spiagge, mentre presso il Parco della Magiarda è stato istituito un campo scuola MTB per i neofiti. Inoltre, con l’avvento delle biciclette elettriche – facilmente noleggiabili in loco – anche i meno allenati possono arrivare alla sommità del Monte Mao. E da qui, come anche dall’altro punto di decollo sopra il borgo di Bergeggi, si lanciano gli appassionati di parapendio che riempiono il cielo con le loro ali colorate.

Borghi ricchi d’arte
Ogni comune del Golfo dell’Isola ha una storia da raccontare.

Spotorno con le sue spiagge frequentate fin dall’inizio del secolo scorso da personaggi del calibro dello scrittore Lawrence o del poeta Sbarbaro o il monte alle sue spalle con i resti dell’antico castello.

Noli fu la quinta Repubblica Marinara e ancora oggi le case/torri che popolano il centro ne sono un’importante testimonianza accanto alla romanica chiesa di San Paragorio (www.ilgolfodellisola.it/vivi-il-golfo/chiesa-di-san-paragorio-noli), prima cattedrale cittadina fuori dalle mura, o, nel cuore del centro, la Torre dei Quattro Canti, che svetta ancora oggi su tutto l’abitato con la sua curiosa forma trapezoidale.
Bergeggi è ricca di frammenti dal glorioso passato come i resti del monastero, retto dai monaci di Lerins, la torre medievale situata sulla sommità dell’isola, le torri medievali di avvistamento con funzione anti saracena, come quella in località Ere, e le notevoli costruzioni militari come il forte San Giacomo, al confine con Vado Ligure.

Vezzi Portio nei suoi quattro centri ha testimonianze di rara importanza come le chiese e gli oratori, tra cui spicca la bella chiesa seicentesca di San Salvatore, in località Magnone. Inoltre può vantare un vero e proprio gioiello gioiello: il Museo delle Api (www.ilgolfodellisola.it/vivi-il-golfo/museo-del-territorio-e-delle-api) con una collezione di oltre 2000 pezzi provenienti da ogni parte del mondo.

Le bellezze artistiche si possono scoprire percorrendo tre itinerari appositamente ideati per valorizzarle al massimo: “Alla scoperta dell’antico borgo di Spotorno” e “Su e giù per Bergeggi” che si snodano nel cuore cittadino e “Le antiche chiese di Noli” che combina la visita agli edifici medievali con scorci panoramici spettacolari.

 

Il Golfo dell’Isola a tavola

La cucina ligure, ricca di verdure, erbe aromatiche, carni bianche e pesce azzurro, è un vero compendio della famosa dieta mediterranea. Il Golfo dell’Isola, per la sua conformazione e la tradizione storica, offre tantissimi spunti enogastronomici. A partire proprio dalla pesca, tradizione tuttora molto sentita. A Noli esiste una cooperativa di pescatori che continua a solcare il golfo con i tipici gozzi e mette a disposizione di residenti e turisti il frutto del loro duro lavoro nei banchi del mercato permanente che si trova sul lungomare. Una tradizione tutelata e valorizzata dal Presidio Slow Food della Pesca Artigianale del Golfo di Noli. Da assaggiare i cicciarelli (piccoli pesci azzurri della grandezza massima di un dito) fritti (ovviamente eccetto nei periodi di fermo pesca).

Tra le eccellenze non vanno dimenticati l’olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche (maggiorana, menta, lavanda, rosmarino e origano) ben raccontate nel Percorso Botanico di Bergeggi. Mentre nelle colline antistanti Spotorno e Vezzi Portio ci sono le vigne di Pigato e del raro Lumassina, che danno vita a due vini bianchi molto apprezzati, da abbinare certamente alla locale focaccia. Gli amanti del dolce invece non possono perdere l’occasione di assaggiare i famosi amaretti del Golfo (www.ilgolfodellisola.it/vivi-il-golfo/amaretti-del-golfo-scopri-le-dolci-specialita-del-territorio) prodotti dalla storica pasticceria di Noli.

Sono un centinaio le strutture ristorative presenti, tra ristoranti, pizzerie e agriturismi, tra cui un ristorante stellato (il Vescovado di Noli).

Maggiori informazioni sul sito www.ilgolfodellisola.it