Siamo giunti alla settimana clou delle Golden Trail World Series. Il Golfo dell’Isola – la destinazione turistica composta dai quattro Comuni di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio – è in festa e pronta ad accogliere i campioni da tutto il mondo (ELITE) e i numerosi appassionati che seguiranno da vicino le loro imprese sul percorso o, nella categoria OPEN, si cimenteranno nel tracciato.

Per garantire un’accoglienza ottimale ad atleti, tifosi e accompagnatori, sono stati potenziati i servizi di trasporto e organizzate una serie di manifestazioni collaterali che permetteranno di godersi al meglio i quattro giorni del Gran Finale. Nel villaggio gara, situato a Spotorno nella terrazza a mare Ferrer Manuelli, è stato allestito un infopoint gestito dalle Case del Turismo di Spotorno, Noli e Bergeggi, dove ottenere informazioni e assistenza turistica.

 

I percorsi di gara

La competizione agonistica vivrà due prologhi: giovedì 19 ottobre alle ore 16.30 si terrà il prologo femminile (ELITE e OPEN), seguito venerdì 20 ottobre, sempre alle 16.30, dal prologo maschile (ELITE e OPEN). Entrambi partiranno e termineranno nel villaggio di gara presso la terrazza a mare Ferrer Manuelli a Spotorno, percorrendo un anello di 8,7 km con un dislivello positivo di 400 m, da compiere una sola volta.

 

Le gare vere e proprie, della lunghezza di 26 km con un dislivello positivo di 1.400 m, si svolgeranno sabato 21 ottobre alle ore 10 (ELITE e OPEN donne) e domenica 22 ottobre alle ore 10.15 (ELITE e OPEN uomini). In queste due giornate, la partenza e l’arrivo saranno situati in via Fiumara a Noli. Il percorso seguirà un circuito a “fiore” con partenza, arrivo e tre passaggi presso lo stesso punto, dove sarà allestita una Fan Zone per gli appassionati e gli spettatori desiderosi di godersi lo spettacolo.

 

Ogni prova darà origine a una classifica OPEN ed ELITE, nonché a una classifica a squadre delle migliori Golden Trail National Series.

Mezzi pubblici e parcheggi

Mezzi pubblici e parcheggi saranno adeguatamente organizzati per agevolare i visitatori. Durante tutta la manifestazione, compresi il prologo di mercoledì dedicato alla conferenza stampa e la presentazione degli atleti in gara alle ore 19 presso il villaggio gara, sarà attivo il servizio di autobus “La circolare del Golfo“, che collegherà gratuitamente le quattro località della destinazione agli eventi.

I visitatori potranno usufruire sia della Circolare Blue Line con partenza e arrivo a Spotorno (luna park) e fermate a Bergeggi, sia della Circolare Green Line (Noli, Vezzi e Spotorno). A queste tratte si aggiunge il trenino Tartaruga Express, che percorre tutto il lungomare di Noli, Spotorno e Bergeggi.

 

Per l’occasione, è stata anche ampliata la disponibilità di parcheggi. Oltre a quelli già esistenti, saranno aperte ulteriori aree di parcheggio:

  • a Spotorno (presso il Campo Sportivo, Monticello, Piazza Serrati)
  • a Noli (direzione Vezzi, uscita Autostrada A10, Ristorante Castello e Trattoria Elios, direzione Voze)

 

Golfo dell’Isola Trail: dove dormire

Per chi non avesse ancora pianificato il proprio pernottamento, molte delle strutture turistiche della zona hanno deciso di prolungare l’apertura al di là del consueto termine di stagione. Un elenco delle strutture alberghiere convenzionate è disponibile sul sito www.ilgolfodellisolatrail.com/hotel/.

 

Come seguire la gara

Le possibilità di seguire l’evento sono molteplici. Respirare l’area carica di adrenalina del villaggio gara sarà l’occasione per osservare da vicino gli atleti pronti alla competizione nelle giornate del prologo e mercoledì 18 ottobre in occasione della presentazione degli atleti (ore 19). Posizionarsi alla partenza (e arrivo) delle gare di sabato e domenica, in via Fiumara a Noli, consentirà di godere del passaggio degli atleti per ben tre passaggi intermedi.

 

Per coinvolgere ulteriormente appassionati e curiosi è stata anche ideata la formula Hike, support taste ovvero un trekking guidato con  pic-nic nei punti strategici per osservare il passaggio degli atleti. Giovedì 19 e venerdì 20 i punti di ritrovo saranno la Casa del Turismo di Spotorno alle ore 15.10 (raggiungibile con Green Line da Noli)  e il BARgeggi di  Bergeggi – Torre d’Ere alle 15.15 (raggiungibile con circolare del Golfo Blu line da Noli e Spotorno).

 

Sabato e domenica, quando la manifestazione entra nella sua fase finale, ci sarà un unico punto di ritrovo in località Voze alle ore 8.45, da cui partirà il trekking guidato e gratuito per Torre delle Streghe, con una lunghezza totale di 8 chilometri. Anche in questo caso, sarà possibile raggiungere il punto di partenza con la Circolare del Golfo Green Line, sia da Noli sia da Spotorno.

 

I trekking sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione presso la Casa del Turismo di Spotorno (tel. 019745379) fino a esaurimento posti. I sacchetti pic-nic sono disponibili su prenotazione a pagamento.